martedì 25 ottobre 2016

Il complotto del Frigorifero

Il complotto del Freezer



Quando la sindaca Raggiolina entrò nel suo ufficio, in quella afosa mattina di un caldissimo ottobre, era stremata, al limite di una crisi di nervi. Una giornata iniziata male dopo aver passato una notte piena di incubi, che l’avevano costretta , madida di sudore ad alzarsi più volte la notte per andarsi a prendere un bicchiere d’acqua fresca dal frigorifero. 

Una processione notturna che purtroppo era stata vanificata dalla constatazione che quel maledetto elettrodomestico regalatole  dal Direttorio del Movimento  il giorno della sua proclamazione , le forniva solo acqua a temperatura ambiente. Ricordava ancora le parole profferite dalla”  Talpa”, il guru del Movimento, quando in persona , dinanzi alle televisioni di mezzo mondo le aveva portato  a casa il freezer “ a cinque asterischi”:

“- Una prodotto ecologico  ed  ecocompatibile  , che funziona sciogliendo in un bicchiere d’acqua tre sfere. Questo contenitore messo  all’interno del vano freezer ,  senza  consumo di corrente e quindi senza produrre nessun inquinamento, rilascerà aria fredda che  attraverso  dei forellini si espanderà nel refrigeratore! 
E’ una rivoluzionaria invenzione della Casalotti Associati  e lo stesso esemplare in queste ore sta entrando nelle case di tutti gli iscritti del Movimento, qui a Roma,  a partire dai senatori, i parlamentari, i consiglieri comunali e circoscrizionali targati 5 asterischi!-Anche grazie ad esso scongeleremo la vecchia politica  e i carrozzoni e le lobby dell’industria del freddo che le hanno permesso di sopravvivere per 70 anni. 
La rivoluzione 5 asterisci incomincia da oggi, da dentro le cucine  e le sale da pranzo dei romani!-“

Nei giorni successivi  alle vittoriose elezioni, dalle case dei 5 asteriscati erano stati portati via  fior fiore di frigoriferi dai portatili ai combinati, dai ventilati a quelli computerizzati,  grazie all’interessamento di una  sconosciuta azienda di recupero rottami, la MARI-NO CFC srl  , che si era offerta di ritirare gratuitamente quei pericolosissimi attentatori dell’ambiente .

La sindaca Raggiolina sedendosi sulla sua poltrona di pelle, nella sua stanza del Campidoglio, lanciò un profondo sospiro:-“Com’era bello il suo superventilato a tre porte che le aveva regalato la mamma  a Natale! I bambini lo avevano, nonostante i suoi rimproveri riempito di autodesivi, tra il quale anche uno formato gigante con il viso sorridente del grande guru, la Talpa. Aveva trattenuto le lacrime a stento quando quelli della MARI-NO CFC srl se le erano portato via.”-
Nei tre mesi successivi quante volte lo aveva rimpianto, poiché quel maledetto frigo 5 asterischi non ne aveva mai voluto di fornirle  un minimo di acqua fresca nonostante che avesse consumato  un  intero sacco di quelle palline della CASALOTTI ASSOCIATI,  l’anima inventiva e propulsiva del Movimento 5 asterischi.

Aveva provato a parlarne con quelli del Direttorio, ma avevano fatto scena muta, dicendo che loro non si interessavano di produzione industriale, aveva provato a telefonare alla Talpa, che gli aveva  risposto dicendole che così come il Movimento aveva fiducia in lei nel governare la Citta Eterna, così lei doveva avere fiducia  delle idee  e delle invenzioni del Movimento, ricordandole anche che, nel momento in cui questa fiducia si fosse incrinata, la sindaca poteva anche tornarsene a casa, a fare la calza. Aveva provato a sondare i consiglieri  eletti per i 5 asterischi   al Consiglio Comunale, per sapere se i loro freezer funzionassero, ma aveva avuto risposte evasive, da facce scure, di gente che aveva qualcosa che rimuginava e non voleva o non  poteva tirar fuori quello che pensava…

 Poi  in questi ultimi giorni di ottobre era scoppiato il caso Frigo, facendole gridare al complotto…

Frigoriferi simili a quelli che erano stati ritirati dalle case dei 5 asterischi erano riapparsi  nottetempo , se pur per poche ore,  a turno, dinanzi alle case dei rispettivi proprietari, parcheggiati tra aiuole o giardini, forniti di alimentazione autonoma  di batterie e piccoli inverter e colmi di bibite rinfrescanti. 

Telefonate clandestine tra i 5 asterischi segnalavano l’apparizione e a turno il prescelto , ben camuffato andava a prendere per gli altri le bevande finalmente fredde. Una cosa che si era potuta tenere nascosta sino a quando un maledetto reporter di un giornale della concorrenza “Uniamoci e partite!” aveva fotografato il capo delegazione 5 asterischi con la testa infilata in un frigo parcheggiato dinanzi al garage di casa !  

Le dimissioni forzate e l’espulsione del Movimento  si erano consumate prima che le ultime copie dell’”Uniamoci e partite ” fossero andate a ruba dalle edicole. La stessa fine avevano fatto l’assessore alle politiche ambientali ed ecocompatibili e quello all’igiene pubblica dopo che lo stesso era stato sorpreso , una notte, a banchettare a mani nude in un girdino pubblico su una enorme torta gelato tirata fuori da  congelatore frigo-Bar piazzato dinanzi casa. La  sindaca Raggiolina aveva subito gridato al complotto e all’opera di infiltrati nel Movimento che erano stati immediatamente messi in condizione  di non nuocere e impedito di gettare discredito sul Movimento….

Dopo essersi rinfrescata  un po ‘ alla toilette, prima di iniziare la giornata faticosa da sindaca, Raggiolina assicuratasi che la porta del suo ufficio fosse chiusa a chiave, si diresse verso la porticina  che si apriva dietro uno dei tendaggi . Era quella che aveva scoperto qualche giorno dopo la sua elezione, quando aveva visto uscire una addetta alle pulizie con  in mano una bella bottiglietta di Coca Cola gelida. In effetti si trattava di un piccolo sgabuzzino dove tra mazze di scopa e Folletto, troneggiava un vecchio  e mastodontico frigo-congelatore  REX. Impadronirsi della chiave e emanare un ordine di servizio che  imponeva che quella stanza non fosse più utilizzata impropriamente,  era stato un gioco e così, almeno le giornate in ufficio erano state per lei meno torride delle notti a casa.

Pregustando un bel caffè freddo, la sindaca nell’aprire la porticina  constatò , non solo che essa  era stata forzata, ma che il suo amato REX non c’era più ed era stato sostituito da un frigo 5 asterischi . Infuriata, chiamato al suo cospetto l’intera  Segreteria venne  a sapere che  in mattinata , prima che lei arrivasse in ufficio un furgone della Casalotti associati aveva scaricato un frigo , regalo della Talpa  per l’ufficio del sindaco .
 Mentre si traslocava Il vecchio REX,  negli scantinati del Comune, era passata l’assessora all’ambiente Muraglioni, che immediatamente e con grande solerzia aveva detto che  l’operazione di smaltimento era compito suo e caricatolo sulla sua utilitaria se le era portato via  per destinazione ignota…


Raggiolina , inebetita da questa ferale notizia   ebbe così la conferma che un diabolico complotto era stato tessuto alle sue spalle….

la redazione di Pugliantagonista.it

25 ottobre 2016

Nessun commento: